Venerdì 31 maggio 2024, a Roma, presso la Sala Ovale del Ministero per lo Sport e i Giovani, è stato firmato il Protocollo d’intesa che disciplina i rapporti di collaborazione tra la Guardia di Finanza e il Dipartimento per lo Sport.
A sottoscriverne i contenuti, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi, il Comandante Generale della GdF, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e il Capo del Dipartimento per lo Sport, Dott. Flavio Siniscalchi.
L’accordo consolida una sinergia, già da tempo attivata, e destinata a rafforzarsi ulteriormente con l’obiettivo di sostenere l’azione di prevenzione e contrasto agli illeciti legati all’erogazione dei contributi nazionali ed europei, destinati alla crescita e alla diffusione della pratica sportiva.
Sono altresì previste iniziative rivolte all’aggiornamento professionale del personale di entrambe le istituzioni, ma anche al supporto amministrativo dei soggetti beneficiari dei contributi pubblici, prevedendo l’organizzazione di momenti di confronto per lo scambio delle migliori pratiche e di specifici corsi di formazione e aggiornamento.
Seguendo uno schema ormai collaudato, la collaborazione troverà concreta attuazione anche in costanti scambi informativi che permetteranno alla Componente Speciale della Guardia di finanza di approfondire dati, notizie e altre informazioni qualificate, sviluppare progetti operativi e attivare i Reparti territoriali del Corpo per l’esecuzione di riscontri investigativi “sul campo”.