COMUNICAZIONE DEI DATI DEI TITOLARI EFFETTIVI

COMUNICAZIONE DEI DATI DEI TITOLARI EFFETTIVI


Al fine di perseguire le finalità del Dlgs 231/2007 (antiriciclaggio), secondo quanto desumibile dal sito dedicato al titolare effettivo  https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home, sarà presto possibile comunicare i dati relativi ai cd titolari effettivi ed accreditarsi per inviare la relativa comunicazione.

Trattasi di adempimento che coinvolgerà tutte le imprese dotate di personalità giuridica, quindi anche quei sodalizi sportivi dilettantistici costituiti sotto forma di società di capitali (SSD, Cooperative, ecc.).

Ad oggi risultano ancora mancanti tutti i provvedimenti attuativi necessari per dare il via alle comunicazioni che dovranno essere trasmesse entro i successivi 60 giorni dalla pubblicazione in G.U. della disposizione attestante l’operatività del sistema.

Il suddetto termine sarà da considerarsi perentorio. In caso di inadempimento verrà applicata la sanzione ex art 2630 del Codice Civile (minimo 103 – massimo 1.032 euro con riduzione ad un terzo se l’invio avverrà nei 30 giorni successivi alla scadenza).

Si consiglia di visionare attentamente il sito web indicato, in cui, tra l’altro, viene precisato che per la compilazione e l’invio dell’istanza non sarà possibile ricorrere a procure speciali o affidarsi a professionisti. Pertanto occorrerà che almeno un amministratore sia dotato di un proprio dispositivo di firma digitale.