COSTITUZIONE DI SRL CON MODELLI STANDARD

COSTITUZIONE DI SRL CON MODELLI STANDARD


Dal 05.11.2022 è possibile redigere l’atto costitutivo di Srl mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato.

Il MISE ha infatti adottato il regolamento attuativo (n. 155/2022 del 26 luglio scorso) per cui è possibile reperire le bozze di atto pubblico informatico.

Rispetto all’obbligo di stipula in presenza fisica delle parti sancito dall’art. 47 della L. n. 89/1913, ora l’art. 2, c. 1, del D.Lgs. n. 183/2021 stabilisce che l’atto costitutivo delle Srl, aventi sede in Italia e con capitale versato tramite conferimenti in denaro, può essere ricevuto dal notaio attraverso un atto pubblico informatico con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, o anche solo di alcune di esse.

Il notaio ha tuttavia la possibilità, ove dubiti delle identità o della capacità di agire, di interrompere la stipula e richiedere la presenza fisica delle parti, o di alcune di esse.

Dallo scorso 5 novembre i notai possono quindi ricevere gli atti costitutivi delle Srl per atto pubblico informatico utilizzando i modelli allegati al sopracitato regolamento.

Dalla lettura della relazione illustrativa al D.Lgs. n. 183/2021 emerge l’impossibilità di usufruire della piattaforma telematica in caso di adozione di delibere assembleari aventi ad oggetto modifiche statutarie.

Occorrerà chiarire se quanto sopra potrà coinvolgere quei sodalizi sportivi dilettantistici costituiti sotto forma di SSD.