REGISTRO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE (RAS)

REGISTRO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE (RAS)


Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che, dal 31.08.2022 è attivo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS), istituito dal D.lgs. 39/2021, la cui gestione sarà curata, esclusivamente con modalità telematiche, dalla società “Sport e Salute S.p.a.”.

Si precisa che i dati già presenti nel precedente Registro CONI, salvo che per variazioni/aggiornamenti, non devono essere oggetto di nuova comunicazione.


ASD/SSD già iscritte al Reg. CONI prima del 23.08.2022:

I legali rappresentanti dei sodalizi dovranno creare una nuova utenza collegandosi all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu. 

Dopodiché occorrerà compilare il modulo della dichiarazione sostitutiva, ricaricarlo nella relativa pagina on line, allegare il proprio documento d’identità, salvare e confermare la richiesta di un nuovo account.

Completato quanto precede il legale rappresentante del sodalizio riceverà una mail di istruzioni per creare una password e procedere alla stampa del certificato che attesta la natura dilettantistica della SSD/ASD.


ASD/SSD di nuova costituzione non iscritte al Reg. CONI al 23.08.2022:

I sodalizi dovranno presentare domanda di iscrizione che, su richiesta delle ASD/SSD, verrà inviata, correlata di tutti gli altri documenti previsti dal comma 2 dell’art. 6 del Dlgs 39/2021, al Dipartimento per lo Sport dalla Federazione Sportiva Nazionale, dalla Disciplina Sportiva Associata o dall’Ente di Promozione Sportiva affiliante.

L’Organismo sportivo affiliante, preliminarmente, dovrà inserire nella piattaforma il codice fiscale dell’asd/ssd e del legale rappresentante.

Successivamente occorrerà creare la propria utenza secondo quanto descritto in precedenza.