ANAGRAFE DELLE ONLUS: PUBBLICAZIONE ELENCO

ANAGRAFE DELLE ONLUS: PUBBLICAZIONE ELENCO


Dal 28.03.2022, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile l’elenco degli enti iscritti nell’anagrafe delle Onlus.

Gli enti ivi inseriti potranno dunque procedere, fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea (articolo 101, comma 10, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117), al perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS.

A tal proposito si ricorda quanto segue:

– gli enti che, alla data del 22.11.2021, risultavano già iscritti nei registri delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale, non devono effettuare alcun adempimento in quanto rientrano in una procedura di migrazione automatica;

– gli enti che conseguiranno l’iscrizione nel RUNTS su loro richiesta saranno cancellati dall’Anagrafe delle Onlus;

– la predetta cancellazione non integra lo scioglimento dell’ente e pertanto non vi sarà l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio;

– in caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nel RUNTS entro il termine del 31 marzo sopra richiamato le Onlus, limitatamente all’incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l’ente è stato iscritto alla relativa Anagrafe, avranno l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio;

– l’Anagrafe delle Onlus verrà soppressa solo a decorrere dal periodo d’imposta successivo al rilascio della autorizzazione da parte della Commissione;

– per quanto sopra le Organizzazioni che rimarranno iscritte all’Anagrafe delle Onlus potranno fruire delle agevolazioni specifiche per le stesse previste.