VERSAMENTI SOSPESI DEI CONTRIBUTI PREV.LI E ASS.LI

VERSAMENTI SOSPESI DEI CONTRIBUTI PREV.LI E ASS.LI


Con  messaggio n. 884 del 23.02.2022 l’INPS ha fornito indicazioni di carattere generale in merito alla sospensione dei termini, per l’anno 2021, per i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, agevolazione di interesse per:

– le Federazioni Sportive Nazionali;

– gli Enti di Promozione Sportiva;

– le ASD/SSD

– le società sportive professionistiche.

Ai fini della compilazione del flusso Uniemens, per il periodo di paga novembre 2021, i datori di lavoro con dipendenti inseriranno nell’elemento “Denuncia Aziendale”, “Altre Partite a Credito”, “Causale a credito” il nuovo codice  N978.

I datori di lavoro che abbiano già provveduto all’invio del flusso di competenza di novembre 2021 senza avere effettuato il relativo versamento (totale o parziale), entro il 28.02.2022, nel caso in cui intendano avvalersi della sospensiva, dovranno provvedere alla regolarizzazione variando la sola denuncia aziendale con l’esposizione del codice sopra indicato e del relativo importo. L’Istituto attribuirà all’azienda il codice di autorizzazione 7M.

Il versamento dei contributi sospesi può essere effettuato, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 31.03.2022 o mediante rateizzazione, fino a un massimo di nove rate mensili di pari importo, con scadenza della prima rata entro il 31 marzo 2022.