RUNTS. IL CALENDARIO 2022

RUNTS. IL CALENDARIO 2022


Dallo scorso  23 novembre le Regioni o le Provincie autonome hanno iniziato a comunicare alla piattaforma nazionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) i dati in loro possesso relativi alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) ed alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte presso i rispettivi registri.

Questa fase si concluderà il prossimo 21.02.2022, ossia entro 90 giorni a decorrere dal 23.11.2021.

Il 31.05.2022 scadrà il termine di adeguamento degli statuti alle disposizioni del Codice del Terzo Settore ex articolo 101, comma 2, D.lgs 117/2017, come modificato dall’articolo 66, comma 1 del DL 77/2021.

Entro 180 giorni decorrenti dal 21.02.2022, pertanto entro il 20.08.2022, ciascun ufficio periferico competente del RUNTS, acquisite le informazioni disponibili sulla piattaforma informatica, procederà a verificare le posizioni dei singoli enti.

Qualora emergessero carenze documentali, agli enti interessati verrà inviata, tramite pec o mail ordinaria, formale richiesta di integrazione.

L’elenco dei soggetti coinvolti sarà disponibile sul portale del RUNTS e la procedura sarà sospesa per un periodo di 60 giorni a decorrere dalla pubblicazione dell’elenco stesso.

In caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro il suddetto termine di 180 giorni – 20.08.2022 – varrà il principio di silenzio assenso.