FONDO PERDUTO IMPIANTI NATATORI

FONDO PERDUTO IMPIANTI NATATORI


Emanato il decreto attuativo – dpcm 28 gennaio 2022 – che definisce le modalità ed i termini per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 10-bis del DL 73/2021 (decreto “Sostegni bis”).

I soggetti che possono accedere al beneficio sono:

* ASD/SSD  affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI; 

* e che abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi e, in particolare, di impianti natatori.

I predetti soggetti devono soddisfare i seguenti  presupposti oggettivi


  • gestione, in virtù di un titolo di proprietà, di un contratto di affitto, di una concessione amministrativa o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso o la detenzione in via esclusiva, di un impianto sportivo dotato di piscina coperta o convertibile (copri-scopri) con modalità certificata, di lunghezza minima pari a 25 metri e di superficie non inferiore a 250 mq; 
  • presentazione di una dichiarazione asseverata da tecnico abilitato con la quale si attesti che le misure della piscina (vasca) oggetto della richiesta di contributo siano conformi a quanto dichiarato, nonché il possesso e la validità del titolo di iscrizione agli organismi nazionali di cui sopra
  • avere, alla data di pubblicazione del decreto, un numero di tesserati pari ad almeno 50 unità.

L’ammontare da destinare ai singoli beneficiari sarà determinato, in proporzione alle domande pervenute, nei limiti dei fondi disponibili (30 milioni di euro).

Per i primi 26 milioni di euro il contributo sarà assegnato come segue:

  • fino a euro 25.000 per piscine con superficie compresa tra 250 e 399 mq
  • fino a euro 40.000 per le piscine con superficie pari o superiore a 400 mq;

La restante somma  di 4 milioni di euro sarà attribuita, fino ad un massimo di 25.000 euro, a quelle ASD/SSD che abbiano atleti tesserati in discipline olimpicheaventi come base lo sport del nuoto e l’utilizzo delle piscine.

I sodalizi, entro 30 giorni dalla pubblicazione del dpcm 28.01.2022 sul sito del Dipartimento per lo Sport, dovranno trasmettere telematicamente  la relativa  richiesta  al proprio organismo di affiliazione (FSN, DSA, EPS).

La suddetta pubblicazione è avvenuta in data 17.02.2022. Pertanto il termine ultimo per l’invio delle istanze è il 19.03.2022.