ALLENAMENTI NELLE ZONE ROSSE

ALLENAMENTI NELLE ZONE ROSSE

L’articolo 41 del DPCM 2marzo 2021 prevede che “In zona rossa sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzate dagli Enti di Promozione Sportiva”.

Con la FAQ n. 5, pubblicata dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio, si era stabilito che “in zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli EPS. Conseguentemente, nelle zone rosse, sono sospesi anche gli allenamenti degli atleti degli EPS”.

Considerato che la norma non cita in alcun modo gli allenamenti svolti dagli atleti agonisti degli EPS, la suddetta FAQ n. 5 è stata così aggiornata: “in zona rossa sono consentiti gli allenamenti degli atleti agonisti che devono partecipare a competizioni ed eventi di preminente interesse nazionale consentiti ai sensi dell’art 18 del DPCM del 2 marzo 2021 e non sospesi dall’art. 41, comma 1 del medesimo decreto”.

Ora pertanto, nel rispetto dei protocolli anti contagio,  gli atleti agonisti tesserati per un EPS possono continuare ad allenarsi ovunque (zona bianca, gialla, arancione, rossa, all’aperto o al chiuso), anche con contatto.

Si ricorda infine che l’elenco degli eventi e delle competizioni di livello agonistico di interesse nazionale è consultabile a questa pagina.

https://www.coni.it/it/speciale-covid-19/eventi-e-competizioni-di-livello-agonistico-e-riconosciuti-di-preminente-interesse-nazionale.html