Con circolare n. 7 dell’ 11 febbraio 2021 l’INAIL, considerato quanto disposto dall’articolo 1, commii 36 e 37 della L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), ha specificato le istruzioni operative in merito alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti del premio assicurativo in favore delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.
Viene precisato che i
soggetti interessati, entro il 01.03.2021, devono presentare
apposita comunicazione utilizzando il servizio online
“Comunicazioni sospensioni/recuperi agevolati per eventi eccezionali” disponibile, sino al 01.03.2021, al
sito www.inail.it.
I beneficiari devono dichiarare di operare
nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento nel periodo dal 1°
gennaio 2021 al 28 febbraio 2021, ai sensi del decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020 e dei decreti che si sono succeduti in
materia, specificando quale è la competizione sportiva a cui prendono parte.
I pagamenti sospesi
dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, con
mod. F24 su cui indicare nel campo “numero di riferimento”:
– 999245 per il versamento in un’unica soluzione
entro il 31 maggio 2021;
– 999246 per il versamento in forma rateale, fino a
un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, con il versamento
della prima rata entro il 31 maggio 2021 e delle rate successive entro l’ultimo
giorno del mese ad eccezione delle rate di dicembre 2021 e 2022 che dovranno
essere versate entro il giorno 16 di detti mesi.