LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA DI BASE E L’ATTIVITA’ MOTORIA IN GENERE

LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA DI BASE E L’ATTIVITA’ MOTORIA IN GENERE

11 May 2020, North Rhine-Westphalia, Cologne: A woman with a mouth guard is training on a leg press in a fitness studio of the McFit chain. In NRW, the first gyms have reopened after their corona break in the night from Monday to Monday. Photo: Marius Becker/dpa (Marius Becker / IPA/Fotogramma, Cologne - 2020-05-11) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

In data 22.10.2020 l’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in riferimento al DPCM del 18.10.2020, ha aggiornato le “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”.

Il testo tiene conto degli elementi più rilevanti tratti dai protocolli attuativi adottati dalle diverse federazioni sportive nazionali (FSN), discipline sportive associate (DSA) ed enti di promozione sportiva (EPS), e introduce, ove necessario, ulteriori misure per rendere ancor più efficaci le regole già in vigore.

Il Protocollo,al fine di continuare  ad assicurare la prosecuzione delle attività sportive/motorie, fissa perentori parametri che devono essere rispettati da parte di tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, centri di attività motoria, palestre, piscine.

Grande attenzione è posta sul tema del distanziamento interpersonale all’interno delle strutture.
“La determinazione del numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea all’interno della struttura deve risultare dalla considerazione di 12mq per persona, considerando per il computo i metri quadrati (al chiuso) dell’intera struttura. Nel computo delle compresenze va considerato anche il personale diretto o indiretto che vi presta servizio in quel momento.
Per quanto riguarda attività e corsi di gruppo, il numero massimo di cui sopra è 5mq per partecipante, prendendo in considerazione l’ampiezza dell’ambiente in cui l’attività viene svolta. Per quanto riguarda le attività svolte all’interno di piscine natatorie, va garantito uno spazio minimo di 7mq per persona presente. Per le piscine non ad uso natatorio valgono le norme regionali di riferimento e quelle contenute nell’allegato 9 al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 ottobre 2020”.

Altro punto fondamentale riguarda l’uso della mascherina protettiva durante l’attività sportiva.
“E’ obbligatorio indossare la mascherina in qualsiasi momento all’interno della struttura, ad eccezione del momento in cui si svolge attività fisica sul posto. A titolo di esempio, la mascherina va indossata obbligatoriamente anche durante l’allenamento se il cliente si sposta da una postazione di allenamento all’altra; inoltre è obbligatorio indossare sempre la mascherina nelle zone di accesso e transito”

Il protocollo va ad integrarsi alle norme già pubblicate inserendo nuove e più stringenti obblighi.