CONTRIBUTI PER ETS

CONTRIBUTI PER ETS

Con decreto direttoriale n. 614 del 26.11.2021 il Ministero del Lavoro ha disciplinato i termini e le modalità di presentazione delle istanze del contributo, “Fondo straordinario per il sostegno degli Enti del Terzo Settore” istituito dall’articolo 13-quaterdecies del DL 137/2020 (decreto “Ristori”), a favore di quelle realtà che, causa emergenza epidemiologica, hanno cessato o ridotto l’ attività istituzionale.

Possono presentare domanda:
– le Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte nei registri regionali e delle Province autonome;
– le Associazioni Promozione Sociale (APS) iscritte nei registri nazionale, regionali, delle Province autonome;
– gli enti con qualifica di ONLUS iscritte nell’Anagrafe tenuta dall’Agenzia delle Entrate.

L’iscrizione nei predetti registri deve risultare al momento di presentazione dell’istanza ed essere stata conseguita in una data anteriore al 25 dicembre 2020.

Il beneficio spetta se nell’anno 2020 sono cessate o ridotte quelle di interesse generale previste dallo statuto dell’ente ed individuate dai codici Ateco riportati in allegato al DM 30.10.2021.

Le istanze devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma denominata “Ristori Enti Terzo Settore” (https://servizi.lavoro.gov.it) a cui, a partire dalle ore 8:00 del 29.11.2021, fino alle ore 24.00 del 11.12.2021, il legale rappresentante dell’ente può accedere con proprio SPID  o CIE.

Il contributo sarà successivamente determinato in base al rapporto tra le risorse disponibili ed il numero delle domande ammesse. Per gli enti con entrate, di qualsiasi natura, risultanti da ultimo consuntivo approvato, superiori da € 100.000, la misura del contributo assegnato sarà incrementata del 30%.

Il contributo sarà, a seconda dei casi, erogato dalle Regioni, dalle Provincie autonome o dal Ministero del Lavoro e, per ciascun ente, non potrà essere superiore ad € 5.000.