TAX CREDIT PER ATTIVITA’ TEATRALI E SPETTACOLI DAL VIVO

TAX CREDIT PER ATTIVITA’ TEATRALI E SPETTACOLI DAL VIVO

Il legislatore, con l’articolo 36-bis del DL 41/2021 (cd decreto “Sostegni”), ha previsto un credito d’imposta per quelle imprese esercenti attività teatrali e spettacoli dal vivo che, nell’anno 2020, rispetto all’esercizio 2019, hanno registrato una riduzione del fatturato di almeno il 20%.

Con il provvedimento n. 262278 dell’11.10.2021 sono stati definiti i criteri e le modalità di applicazione dell’agevolazione ed è stato approvato il modello “Comunicazione delle spese relative alle attività teatrali e agli spettacoli dal vivo” con le relative istruzioni di compilazione.

Il beneficio spetta nella misura del 90% delle spese sostenute nell’anno 2020 per l’espletamento delle suddette attività, inclusi i costi affrontati per la realizzazione e la trasmissione di rappresentazioni teatrali, concerti o balletti tramite l’utilizzo di sistemi digitali.

I soggetti interessati, dal 14.10.2021 al 15.11.2021, devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate l’apposito modello dopododichè, entro cinque giorni dall’invio, ai contribuenti verrà rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, oppure lo scarto con l’indicazione delle relative motivazioni.

Infine l’Amministrazione Finanziaria, considerate le risorse disponibili, provvederà a determinare la quota percentuale effettivamente fruibile da ognuno, dato che verrà comunicato, entro il 25.11.2021, con apposito provvedimento emanato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate. 

La gestione delle richieste è gestita dal Centro operativo servizi fiscali di Cagliari.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24.