PARTE IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE

PARTE IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE

Con il decreto direttoriale n. 561 del 26.10.2021 il Ministero del Lavoro ha ufficializzato al 23.11.2021 l’operatività del RUNTS , data a partire dalla quale inizierà la  trasmigrazione dei dati degli enti già iscritti nei registri delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).

A partire dal 24.11.2021 le realtà che intenderanno acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) dovranno  presentare  telematicamente, tramite il portale dedicato realizzato in collaborazione con Unioncamere,  raggiungibile dalla pagina www.lavoro.gov.it.   apposita istanza di iscrizione.

Per le ONLUS, l’Agenzia delle Entrate concorderà con il Ministero le modalità di trasmissione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021.

A livello operativo il RUNTS sarà strutturato in 7 sezioni:

  1. Organizzazioni di Volontariato (OdV).
  2. Associazioni di Promozione Sociale (APS).
  3. Enti filantropici.
  4. Imprese sociali.
  5. Reti associative.
  6. Società di mutuo soccorso.
  7. Altri enti del Terzo settore.

Entro il 21.02.2022, gli uffici delle Regioni e delle Province autonome comunicheranno l’elenco degli enti iscritti ed i dati delle Aps e delle OdV aventi procedimenti di iscrizione o di cancellazione pendenti.

Relativamente alle APS nazionali, alle loro articolazioni territoriali e ai circoli a esse affiliati iscritti alla data del 22 novembre al registro nazionale tenuto dal Ministero del Lavoro, la comunicazione dei dati al RUNTS avverrà entro il 23.12.2021.

Entro 180 giorni dalla scadenza dei predetti termini ciascun ufficio del RUNTS verificherà le posizioni di ogni ente ed in caso di mancanza di un espresso diniego, verificandosi il cd silenzio assenso, verrà confermata l’operatività.