CREDITO D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONI

CREDITO D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONI

L’articolo 32 del D.L. n. 73/2021 (decreto Sostegni-bis), convertito dalla legge n. 106/2021, al fine di favorire l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione del CoVid-19, riconosce un bonus sanificazione.

Tale credito d’imposta per le spese di sanificazione ed acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) spetta ai soggetti che esercitano attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali compresi gli enti del Terzo settore fino ad un massimo di 60.000 euro per beneficiario.

Rispetto alla disposizione precedente, la percentuale del contributo (teorica) dovrebbe scendere dal 60 al 30%. Infatti, anche per la riproposizione attuale, lo stanziamento stabilito è sempre di 200 milioni di euro, e per questo motivo, considerato il dimezzamento della percentuale, è auspicabile che la percentuale definitiva (che sarà determinata con un successivo provvedimento) sia uguale a quella teorica.

Il bonus sanificazione per le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 può essere richiesto all’Agenzia delle Entrate dal prossimo 4 ottobre al 4 novembre 2021. La comunicazione delle spese ammissibili verrà effettuata unicamente con modalità telematiche (FiscoOnLine, Entratel, ecc.), direttamente dal richiedente o tramite un intermediario specializzato.

Per avere maggiori informazioni clicca qui.