INDENNITA’ DI NOVEMBRE AGLI SPORTIVI DILETTANTI. LA POSIZIONE DI SPORT e SALUTE ATTRAVERSO MAIL E FAQ.

INDENNITA’ DI NOVEMBRE AGLI SPORTIVI DILETTANTI. LA POSIZIONE DI SPORT e SALUTE ATTRAVERSO MAIL E FAQ.

In base all’articolo 17 del cd decreto “Ristori” l’indennità di 800 euro a favore dei lavoratori sportivi pareva coinvolgere tutti coloro che, pur in assenza di un contratto per la stagione 2020/2021, avessero visto cessare o ridurre la propria attività causa emergenza epidemiologica.

Da qualche giorno Sport e Salute, a chi ha già percepito il bonus per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, sta inviando una mail in cui chiede al soggetto interessato di autocertificare “che il rapporto di collaborazione sportiva previsto dall’articolo 17, comma 1, del Decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137, del quale sono titolare ha subito, per il mese di novembre 2020, una cessazione, riduzione o sospensione dell’attività, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. 

Secondo Sport e Salute quindi, ai fini dell’erogazione del bonus, è necessaria l’esistenza di un contratto in corso che, per  novembre, deve  già, o dovrà visto che siamo ancora agli inizi del mese, essere cessato, ridotto o sospeso.

Quanto precede risulta confermato dalla FAQ n° 3, pubblicata nella notte tra il 3 ed il 4 novembre, “I rapporti dovevano essere già attivi alla data del 28 ottobre 2020, nonché dalla FAQ n° 38 pubblicata nella mattinata di mercoledì 4 novembre  qui sotto riportata: 

IN QUALI CASI SI PUO’ RITENERE CHE L’ATTIVITA’ SIA RIDOTTA/CESSATA/SOSPESA NEL MESE DI NOVEMBRE 2020?
La tua attività di collaboratore sportivo deve essere cessata, interrotta o deve aver subito una riduzione nel mese di novembre 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

  • Per “cessazione” si intende che il rapporto di collaborazione con la ASD/SSD sia terminato definitivamente a causa del COVID-19 nel mese di novembre 2020;
  • Per “sospensione” si intente che il rapporto di collaborazione con la ASD/SSD si sia interrotto momentaneamente a causa del COVID-19 nel mese di novembre 2020;
  • Per “riduzione” si intende una diminuzione delle ore lavorate/dei compensi percepiti dalla ASD/SSD per il mese di novembre 2020”.

E’ dunque evidente che per Sport e Salute il bonus non spetta in assenza di un contratto in essere per il mese di novembre.