SPORT DI CONTATTO INDIVIDUALI E DI SQUADRA. LA POSIZIONE DEL MINISTERO DELL’INTERNO E DEL DIPARTIMENTO DELLO SPORT

SPORT DI CONTATTO INDIVIDUALI E DI SQUADRA. LA POSIZIONE DEL MINISTERO DELL’INTERNO E DEL DIPARTIMENTO DELLO SPORT

Visto il DPCM del 24.10.2020 il Ministero dell’Interno, con propria Circolare del 27.10.2020 qui sotto allegata, ha specificato, in contrasto con le FAQ emanate dal Dipartimento dello Sport il 25.10.2020, che è sospesa ogni attività, compresi gli allenamenti anche se all’aperto e senza contatti interpersonali, relativa agli sport di contatto sia individuali che di squadra.

Nel tardo pomeriggio del 28.10.2020 l’agenzia di stampa Adnkronos ha sollevato dubbi in merito al contenuto della circolare emessa dal Viminale in quanto in  aperta contraddizione con le predette FAQ. Dopodiché, alle ore 21.00 della stessa giornata, a chiarimento del problema sollevato, la pagina delle FAQ del Dipartimento per lo Sport è stata aggiornata con l’inserimento della 24esima FAQ, qui riportata integralmente:

24. A quali attività sportive devono essere riferite le espressioni contenute nella circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117(2)/1 del 27 ottobre 2020, al seguente capoverso “Inoltre, sempre per tali attività sportive vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente d.P.C.M., ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale.”?

Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.

Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.